“Bottega D’Arte Ceramica Gatti”


Fondata nel 1928 da Riccardo Gatti, la Bottega d’Arte ceramica si è sempre caratterizzata, fin dagli inizi, per un assidua ricerca di tecniche e di linguaggi innovativi ed una produzione ricchissima di opere uniche. Ceramista e scultore, Gatti si distinse nel panorama artistico faentino sin dal 1908, conseguendo importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, inventando tecniche complesse e dai risultati eccezionali, come i riflessi metallici, da lui messa a punto già negli anni venti, tecnica unica connotata da un’iridescenza di toni e colori, ancora utilizzata nell’attuale produzione.

Oggi come allora Ceramica Gatti 1928 si caratterizza per la lavorazione a mano dell’intero ciclo produttivo della maiolica: ogni oggetto è un pezzo unico ed esclusivo, creato nel rispetto di una tecnica ormai centenaria, ampiamente riconosciuta in tutto il mondo.
Ai decori tradizionali faentini vengono, infatti, affiancate nuove realizzazioni ed elaborazioni estetiche al passo con i tempi e con le esigenze dell’arredamento contemporaneo che va dal design all’artigianato artistico.

UNA BOTTEGA ARTIGIANA DAL SAPORE RINASCIMENTALE

La Bottega Artigiana, nel rinascimento, era una realtà versatile, un luogo di trasmissione culturale di valori, di intersezioni tra discipline, di sguardo alla realtà, di passione per il lavoro e un punto di incontro tra le diverse professionalità.

Questa ricetta, che ha contribuito in modo fondamentale alla scrittura della storia dell’Arte italiana sapeva interpretare i tempi e prevenire le richieste del mercato.

Questa stessa ricetta guida dal 1928 la Bottega d’Arte Ceramica Gatti, un’azienda versatile con una decisa vocazione per il design e l’arte contemporanea.

La capacità di rispondere alle diverse esigenze di progetto e realizzare oggetti su misura ne fanno una realtà di riferimento per architetti, progettisti, designer e allestitori. Per questo motivo, ormai da diversi anni i prodotti Ceramica Gatti sono presenti anche al Salone Internazionale del Mobile di Milano ed altre fiere internazionali.